Il calendario e l’agenda settimanale 2013
per la Grafiche Boffi a Giussano sono stati elaborati in un atelier di “Progettazione grafica” al secondo anno di Comunicazione visiva alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Lugano. 


Docente
Felix Humm

Studenti
Progetto grafico
Antonio Pesce Costa


Tavole dei mesi
Pesce Costa
Martina Ielmin
Lucia De Alberti
Federica Croci
Beatrice Rosati
Lorenzo Molteni
Ylenia Camagni
 
SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana DACD Dipartimento ambiente costruzione e design
 
Tavole di Antonio 
Giorgio Pesce Costa


Tavola di 
Martina Ielmini
Tavola di 
Lucia De Alberti
Tavola di 
Beatrice Rosati
Tavole di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di 
Lorenzo Molteni

Tavola di 
Ylenia Camagni

Agenda 2013
Progetto grafico
Antonio 
Giorgio Pesce Costa

Tavole di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di
Lucia De Alberti

Tavola di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di 
Martina Ielmini

Tavole di Antonio
Giorgio Pesce Costa

Le tavole delle “scritture” realizzate nel corso di “Tipografia espressiva” vengano integrate nel seminario di “Microtipografia” così come nell’atelier di “Progettazione grafica”.
Lo studente viene stimolato a integrare gradualmente in un unico progetto finale le varie tematiche legate alla tipografia.
 
Tavola di Miriam Caligari

Tavola di
Sylvain Esposito

Tavola di
Davide Frizzo

Tavola di
Beatrice Rosati

Calendario e Agenda settimanale 2014 per Grafiche Boffi Giussano
 
Docente
Felix Humm

Assistente
Jessica Gallarate


Progetto grafico 
Laura Domenici
in collaborazione con Alexia Chiapuzzi,
Thiago Espindola Silva,
Lucia Marchetti


Calcografie lettere
Laura Domenici
Lucia Marchetti
Valentina Berger
Ylenia Bruzzese
Thiago Espindola Silva
Alexia Chiapuzzi
Edy Radice
Stefania Barbarotto
 
SUPSI Scuola 
universitaria professionale
della Svizzera italiana
DAC
Dipartimento ambiente
costruzione e design
 
Tavola di 
Laura Domenici


Tavola di 
Lucia Marchetti
Tavola di 
Valentina Berger
Tavola di 
Ylenia Bruzzese
Tavola di 
Thiago Espindola Silva
Tavola di 
Alexia Chiapuzzi
Tavola di Edy Radice

Tavola di 
Stefania Barbarotto

Tavola di 
Thiago Espindola Silva

Agenda settimanale 2014.
Progetto grafico globale

Laura Domenici
con 
Alexia Chiapuzzi,
Thiago Espindola Silva,
Lucia Marchetti
Tavole di

Laura Domenici
Tavole di 
Lucia Marchetti
Tavole di 
Alexia Chiapuzzi
Tavole di 
Thiago Espindola Silva
Tavole di 
Laura Domenici
Corso ’Tipografia espressiva’
Tavola di Leonardo Signori
Tavola di Dewis Prior
Tavola di 
Samanta Martinoli
Presentazione finale del corso ’Progettazione grafica’ dei progetti del calendario e l’agenda settimanale.
 
Tavole di
Laura Domenici
Tavole di 
Lucia Marchetti
Tavole di 
Thiago Espindola Silva
Allestimento della presentazione

Seminario introduttivo:


L’architettura nella tipografia.


Pensando al mondo della tipografia, per molti non è evidente il collegamento con l’architettura; con quest’ultima non vogliamo riferirci a strutture abitative, edilizia o ingegneria, ma a quell’universo di relazioni che intercorrono tra forma e contenuto. Attraverso la lettura del libro Giustizia e bellezza di Luigi Zoja abbiamo potuto comprendere che il rapporto tra questi due ambiti è necessario per creare l’equilibrio della forma. Pieni e vuoti vanno a completare la stabilità e l’armonia delle composizioni tipografiche.
 
Tavole di 
Nathalie Anselmini

Tavola di 
Ennes Bentaïba
Tavola di 
Annika Bruno
Tavole di
Jessica Gallarate
Tavola di Lukas Tiberio Klopfenstein
Tavola di 
Giovanni Occhiuzzi

SeminarioL’architettura


nella tipografia

In seguito alla settimana introduttiva sull’architettura nella tipografia, si è svolto il corso opzionale di “progettazione grafica ||” il quale proponeva di sviluppare e approfondire i lavori del seminario. Come supporto di questi sviluppi è stata scelta la rivista TM-RSI-STM (Typografische Monatsblätter) in quanto il suo concept originale rispecchiava i temi proposti nel corso; inoltre la sua attuale veste grafica si proponeva per un restyling innovativo indirizzato sui temi etica ed estetica proposti nel libro di Luigi Zoja.


Copertina di
Antonella Barone
Copertina di 
Martina Miani
Copertina di
Giovanni Occhiuzzi
 
Corporate Design.
B_W_Photo è una galleria di fotografie d’arte ubicata a Milano che espone

solo fotografie in bianco nero.

 


Tavole di
Antonio Pesce Costa

Manifesto
Manifesto di
Leonardo Angellucci
Manifesto
di Giona Di Poi

Pictogram Design per 


IPhone e IPad.


 


Tavole di


Domenico De Marte 

Tavola di Lorenzo Gada
Tavola di Michele Larghi
Tavola di Giulia Tassi

Corporate identity per un’azienda denominata Type_out che fornisce font.
 
Il logo per l’azienda Type_out è stato realizzato con il font Steady, appositamente disegnato per il progetto.
 
Tavole di Giulia Villa


 


 
Tavole di Lucia Marchetti
Manifesto
Tavole di Lara Pilcante
Tavole di Edy Radice
Tavole di 
Thiago Espindola Silva

Cross-Media Lab.


Progetto grafico realizzato per Kraanerg di Iannis Xenakis Spettacolo multimediale


Palazzo dei Congressi Lugano


 


Atelier di Grafica


Docente 


Felix Humm 


Assistente 


Jessica Gallarate


 


Studenti


Monica Caneva


Giulia Tassi


Daria Bianco


Michele Larghi


Domenico De Marte


Lorenzo Gada


Sharon Scimé


 


Una collaborazione SUPSI:


Conservatorio della Svizzera italiana,


Scuola Teatro Dimitri


e Dipartimento ambiente costruzioni e design.
 
Manifesto di Lorenzo Gada


 
Locandina
Invito
Programma sala
Slide
Manifesto
di Monica Caneva
Manifesto di Michele Larghi
Manifesto di 
Domenico De Marte
Manifesto
di 
Giulia Tassi

Cross-Media Lab.


Progetto grafico realizzato per The Rape of Lucretia, opera lirica di Benjamin Britten (1913-1976)


 


Atelier di Grafica


Docente 


Felix Humm 


Assistente 


Michela Vögeli


 


Studenti


Beatrice Rosati


Antonio Pesce Costa


Martina Poma


Lorenzo Molteni


Giona Di Poi


Nicolas Polli


Martina Jelmini


Sylvain Esposito


Ylenia Camagni
 


Una collaborazione SUPSI:


Conservatorio
della Svizzera italiana,


Scuola Teatro Dimitri


e Dipartimento ambiente costruzioni e design.



Manifesto
di Antonio Pesce Costa
Libretto sala
Invito
Manifesto
di Beatrice Rosati
Manifesto di Giona Di Poi
Manifesto di Martina Poma
Manifesto
di Ylenia Camagni

 Manifesto di Nicolas Polli

Cross-Media Lab.
Evento di musica contemporanea.
 
Gesti Vocali. 
Composizioni musicali di Dieter Schnebel e 
Luciano Berio.


Docenti:
Felix Humm
Marco Zürcher


Assistente
Olivia Blum


Studenti:
Antonio Bertossi
Danilo Fieschi
 
Una collaborazione SUPSI
Conservatorio della Svizzera italiana, Scuola Teatro Dimitri e Dipartimento ambiente costruzioni e design.


Manifesto di
Antonio Bertossi e
Danilo Fieschi

Programma sala fronte
Programma sala retro

Corso Identità visiva.


Corporate Design per il “Zentrum Paul Klee” Berna.
 
Tavole di Eleonora Zorzi

Tavole di Giorgia Genova
Tavole di Lorenzo Toso
Tavole di Michele Larghi
Allestimento mostra
Manifesto di 
Mirella Carbone
Nella nostra società siamo di fronte a un controsenso nel quale il packaging dei prodotti biologici segue in buona parte gli stessi dettami che il mass marketing applica al non bio. Il packaging degli alimenti biologici, invece, dovrebbe rispecchiare la pulizia e il rigore della bellezza e del sano. Quando ciò avviene, il linguaggio scelto rischia spesso, però, di scivolare in una deriva in cui il bio ammicca al mondo infantile, rivelando così un approccio non professionale alla comunicazione visiva.Il progetto ’b natural“ vuole dare un nuovo slancio al mondo e agli imballaggi dei prodotti bio. 
’b natural“ intende offrire alla sua clientela una scelta ampia di prodotti biologici, renderla attenta alle sue scelte di consumo e dimostrarle che il bio, oltre essere una scelta e una possibile filosofia, può essere originale, di gusto e di qualità.
 
Tavole di
Lukas Tiberio Klopfenstein

Come si presentava lo studente Lukas Tiberio Klopfenstein 


all’esame di identità visiva con il suo progetto per “B Natural”.

Artichoke -progetto editoriale realizzato dagli studenti del terzo anno- è in sé un progetto coraggioso, un caso raro di progettazione che coinvolge l’individuazione dei contenuti, la loro realizzazione, oltre che la concezione e creazione del progetto editoriale. Artichoke presenta il formato di una rivista, ma è soprattutto vita vissuta, condivisione progettuale, modello e innovazione, attività accademica e commissione, atelier e ascolto, teoria e pratica, umiltà e sfida, specchio e tensione, cuore e spine, proprio come l’immagine sottesa al carciofo che ne ispira il nome e l’approccio onnicomprensivo di arte e “shock”, stratificazione capace di celare il meglio al suo interno proteggendolo e preservandolo.
 
Artichoke 09
Responsabile del progetto
Cecilia Liveriero Lavelli
 
Supervisori al progetto Felix Humm
Micaela Groppelli



Copertina:
composizione grafica di
Nathalie Anselmi
e Annika Bruno


Progetto, testi e impaginazione


Nathalie Anselmini 


Michela Belli


Ennes Bentaiba


Annika Bruno


Nathalie Caravatti


Giulia Castiglioni


Alex Furgiuele


Jessica Gallarate


Martina Miani


Giovanni Occhiuzzi


Antonio Rotunno


Alice Rusconi


Gabi Trautmann


Michela Voegeli



SUPSI 2012


Scuola universitaria professionale


della Svizzera italiana



DACD


Dipartimento ambiente 


costruzioni e design



 
Layout di Annika Bruno
Layout di Nathalie Anselmi
Layout di Ennes Bentaiba
Layout di Annika Bruno

Retrocopertina:


illustrazione di Annika Bruno

Artichoke 07


Responsabile del progetto


Cecilia Liveriero Lavelli


 


Supervisori al progetto 


Felix Humm


Ginevra Rudel


 


Progetto, testi e impaginazione


Antonio Bertossi


Marika Bricchi


Samantha Broggi


Danilo Fieschi


Fabrizia Gendotti


Bruno Machado


Francesca Micheloni


Manuela Miksa


Francesca Motta


Emma Nava


Lorenzo Orlandi


Mattia Pera


Tina Rebula


 


SUPSI 2010


Scuola universitaria professionale


della Svizzera italiana


 


DACD


Dipartimento ambiente 


costruzioni e design
 
Layout di Antonio Bertossi
e Danilo Fieschi

Layout di Danilo Fieschi
Layout di Antonio Bertossi
Il calendario e l’agenda settimanale 2013
per la Grafiche Boffi a Giussano sono stati elaborati in un atelier di “Progettazione grafica” al secondo anno di Comunicazione visiva alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Lugano. 


Docente
Felix Humm

Studenti
Progetto grafico
Antonio Pesce Costa


Tavole dei mesi
Pesce Costa
Martina Ielmin
Lucia De Alberti
Federica Croci
Beatrice Rosati
Lorenzo Molteni
Ylenia Camagni
 
SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana DACD Dipartimento ambiente costruzione e design
 
Tavole di Antonio 
Giorgio Pesce Costa


Tavola di 
Martina Ielmini
Tavola di 
Lucia De Alberti
Tavola di 
Beatrice Rosati
Tavole di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di 
Lorenzo Molteni

Tavola di 
Ylenia Camagni

Agenda 2013
Progetto grafico
Antonio 
Giorgio Pesce Costa

Tavole di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di
Lucia De Alberti

Tavola di Antonio Giorgio Pesce Costa

Tavola di 
Martina Ielmini

Tavole di Antonio
Giorgio Pesce Costa

Le tavole delle “scritture” realizzate nel corso di “Tipografia espressiva” vengano integrate nel seminario di “Microtipografia” così come nell’atelier di “Progettazione grafica”.
Lo studente viene stimolato a integrare gradualmente in un unico progetto finale le varie tematiche legate alla tipografia.
 
Tavola di Miriam Caligari

Tavola di
Sylvain Esposito

Tavola di
Davide Frizzo

Tavola di
Beatrice Rosati

Calendario e Agenda settimanale 2014 per Grafiche Boffi Giussano
 
Docente
Felix Humm

Assistente
Jessica Gallarate


Progetto grafico 
Laura Domenici
in collaborazione con Alexia Chiapuzzi,
Thiago Espindola Silva,
Lucia Marchetti


Calcografie lettere
Laura Domenici
Lucia Marchetti
Valentina Berger
Ylenia Bruzzese
Thiago Espindola Silva
Alexia Chiapuzzi
Edy Radice
Stefania Barbarotto
 
SUPSI Scuola 
universitaria professionale
della Svizzera italiana
DAC
Dipartimento ambiente
costruzione e design
 
Tavola di 
Laura Domenici


Tavola di 
Lucia Marchetti
Tavola di 
Valentina Berger
Tavola di 
Ylenia Bruzzese
Tavola di 
Thiago Espindola Silva
Tavola di 
Alexia Chiapuzzi
Tavola di Edy Radice

Tavola di 
Stefania Barbarotto

Tavola di 
Thiago Espindola Silva

Agenda settimanale 2014.
Progetto grafico globale

Laura Domenici
con 
Alexia Chiapuzzi,
Thiago Espindola Silva,
Lucia Marchetti
Tavole di

Laura Domenici
Tavole di 
Lucia Marchetti
Tavole di 
Alexia Chiapuzzi
Tavole di 
Thiago Espindola Silva
Tavole di 
Laura Domenici
Corso ’Tipografia espressiva’
Tavola di Leonardo Signori
Tavola di Dewis Prior
Tavola di 
Samanta Martinoli
Presentazione finale del corso ’Progettazione grafica’ dei progetti del calendario e l’agenda settimanale.
 
Tavole di
Laura Domenici
Tavole di 
Lucia Marchetti
Tavole di 
Thiago Espindola Silva
Allestimento della presentazione

Seminario introduttivo:


L’architettura nella tipografia.


Pensando al mondo della tipografia, per molti non è evidente il collegamento con l’architettura; con quest’ultima non vogliamo riferirci a strutture abitative, edilizia o ingegneria, ma a quell’universo di relazioni che intercorrono tra forma e contenuto. Attraverso la lettura del libro Giustizia e bellezza di Luigi Zoja abbiamo potuto comprendere che il rapporto tra questi due ambiti è necessario per creare l’equilibrio della forma. Pieni e vuoti vanno a completare la stabilità e l’armonia delle composizioni tipografiche.
 
Tavole di 
Nathalie Anselmini

Tavola di 
Ennes Bentaïba
Tavola di 
Annika Bruno
Tavole di
Jessica Gallarate
Tavola di Lukas Tiberio Klopfenstein
Tavola di 
Giovanni Occhiuzzi

SeminarioL’architettura


nella tipografia

In seguito alla settimana introduttiva sull’architettura nella tipografia, si è svolto il corso opzionale di “progettazione grafica ||” il quale proponeva di sviluppare e approfondire i lavori del seminario. Come supporto di questi sviluppi è stata scelta la rivista TM-RSI-STM (Typografische Monatsblätter) in quanto il suo concept originale rispecchiava i temi proposti nel corso; inoltre la sua attuale veste grafica si proponeva per un restyling innovativo indirizzato sui temi etica ed estetica proposti nel libro di Luigi Zoja.


Copertina di
Antonella Barone
Copertina di 
Martina Miani
Copertina di
Giovanni Occhiuzzi
 
Corporate Design.
B_W_Photo è una galleria di fotografie d’arte ubicata a Milano che espone

solo fotografie in bianco nero.

 


Tavole di
Antonio Pesce Costa

Manifesto
Manifesto di
Leonardo Angellucci
Manifesto
di Giona Di Poi

Pictogram Design per 


IPhone e IPad.


 


Tavole di


Domenico De Marte 

Tavola di Lorenzo Gada
Tavola di Michele Larghi
Tavola di Giulia Tassi

Corporate identity per un’azienda denominata Type_out che fornisce font.
 
Il logo per l’azienda Type_out è stato realizzato con il font Steady, appositamente disegnato per il progetto.
 
Tavole di Giulia Villa


 


 
Tavole di Lucia Marchetti
Manifesto
Tavole di Lara Pilcante
Tavole di Edy Radice
Tavole di 
Thiago Espindola Silva

Cross-Media Lab.


Progetto grafico realizzato per Kraanerg di Iannis Xenakis Spettacolo multimediale


Palazzo dei Congressi Lugano


 


Atelier di Grafica


Docente 


Felix Humm 


Assistente 


Jessica Gallarate


 


Studenti


Monica Caneva


Giulia Tassi


Daria Bianco


Michele Larghi


Domenico De Marte


Lorenzo Gada


Sharon Scimé


 


Una collaborazione SUPSI:


Conservatorio della Svizzera italiana,


Scuola Teatro Dimitri


e Dipartimento ambiente costruzioni e design.
 
Manifesto di Lorenzo Gada


 
Locandina
Invito
Programma sala
Slide
Manifesto
di Monica Caneva
Manifesto di Michele Larghi
Manifesto di 
Domenico De Marte
Manifesto
di 
Giulia Tassi

Cross-Media Lab.


Progetto grafico realizzato per The Rape of Lucretia, opera lirica di Benjamin Britten (1913-1976)


 


Atelier di Grafica


Docente 


Felix Humm 


Assistente 


Michela Vögeli


 


Studenti


Beatrice Rosati


Antonio Pesce Costa


Martina Poma


Lorenzo Molteni


Giona Di Poi


Nicolas Polli


Martina Jelmini


Sylvain Esposito


Ylenia Camagni
 


Una collaborazione SUPSI:


Conservatorio
della Svizzera italiana,


Scuola Teatro Dimitri


e Dipartimento ambiente costruzioni e design.



Manifesto
di Antonio Pesce Costa
Libretto sala
Invito
Manifesto
di Beatrice Rosati
Manifesto di Giona Di Poi
Manifesto di Martina Poma
Manifesto
di Ylenia Camagni

 Manifesto di Nicolas Polli

Cross-Media Lab.
Evento di musica contemporanea.
 
Gesti Vocali. 
Composizioni musicali di Dieter Schnebel e 
Luciano Berio.


Docenti:
Felix Humm
Marco Zürcher


Assistente
Olivia Blum


Studenti:
Antonio Bertossi
Danilo Fieschi
 
Una collaborazione SUPSI
Conservatorio della Svizzera italiana, Scuola Teatro Dimitri e Dipartimento ambiente costruzioni e design.


Manifesto di
Antonio Bertossi e
Danilo Fieschi

Programma sala fronte
Programma sala retro

Corso Identità visiva.


Corporate Design per il “Zentrum Paul Klee” Berna.
 
Tavole di Eleonora Zorzi

Tavole di Giorgia Genova
Tavole di Lorenzo Toso
Tavole di Michele Larghi
Allestimento mostra
Manifesto di 
Mirella Carbone
Nella nostra società siamo di fronte a un controsenso nel quale il packaging dei prodotti biologici segue in buona parte gli stessi dettami che il mass marketing applica al non bio. Il packaging degli alimenti biologici, invece, dovrebbe rispecchiare la pulizia e il rigore della bellezza e del sano. Quando ciò avviene, il linguaggio scelto rischia spesso, però, di scivolare in una deriva in cui il bio ammicca al mondo infantile, rivelando così un approccio non professionale alla comunicazione visiva.Il progetto ’b natural“ vuole dare un nuovo slancio al mondo e agli imballaggi dei prodotti bio. 
’b natural“ intende offrire alla sua clientela una scelta ampia di prodotti biologici, renderla attenta alle sue scelte di consumo e dimostrarle che il bio, oltre essere una scelta e una possibile filosofia, può essere originale, di gusto e di qualità.
 
Tavole di
Lukas Tiberio Klopfenstein

Come si presentava lo studente Lukas Tiberio Klopfenstein 


all’esame di identità visiva con il suo progetto per “B Natural”.

Artichoke -progetto editoriale realizzato dagli studenti del terzo anno- è in sé un progetto coraggioso, un caso raro di progettazione che coinvolge l’individuazione dei contenuti, la loro realizzazione, oltre che la concezione e creazione del progetto editoriale. Artichoke presenta il formato di una rivista, ma è soprattutto vita vissuta, condivisione progettuale, modello e innovazione, attività accademica e commissione, atelier e ascolto, teoria e pratica, umiltà e sfida, specchio e tensione, cuore e spine, proprio come l’immagine sottesa al carciofo che ne ispira il nome e l’approccio onnicomprensivo di arte e “shock”, stratificazione capace di celare il meglio al suo interno proteggendolo e preservandolo.
 
Artichoke 09
Responsabile del progetto
Cecilia Liveriero Lavelli
 
Supervisori al progetto Felix Humm
Micaela Groppelli



Copertina:
composizione grafica di
Nathalie Anselmi
e Annika Bruno


Progetto, testi e impaginazione


Nathalie Anselmini 


Michela Belli


Ennes Bentaiba


Annika Bruno


Nathalie Caravatti


Giulia Castiglioni


Alex Furgiuele


Jessica Gallarate


Martina Miani


Giovanni Occhiuzzi


Antonio Rotunno


Alice Rusconi


Gabi Trautmann


Michela Voegeli



SUPSI 2012


Scuola universitaria professionale


della Svizzera italiana



DACD


Dipartimento ambiente 


costruzioni e design



 
Layout di Annika Bruno
Layout di Nathalie Anselmi
Layout di Ennes Bentaiba
Layout di Annika Bruno

Retrocopertina:


illustrazione di Annika Bruno

Artichoke 07


Responsabile del progetto


Cecilia Liveriero Lavelli


 


Supervisori al progetto 


Felix Humm


Ginevra Rudel


 


Progetto, testi e impaginazione


Antonio Bertossi


Marika Bricchi


Samantha Broggi


Danilo Fieschi


Fabrizia Gendotti


Bruno Machado


Francesca Micheloni


Manuela Miksa


Francesca Motta


Emma Nava


Lorenzo Orlandi


Mattia Pera


Tina Rebula


 


SUPSI 2010


Scuola universitaria professionale


della Svizzera italiana


 


DACD


Dipartimento ambiente 


costruzioni e design
 
Layout di Antonio Bertossi
e Danilo Fieschi

Layout di Danilo Fieschi
Layout di Antonio Bertossi